sabato 3 dicembre 2011

L'origine del phreaking, le boxes.

Parlando di phreaking non si può non parlare di cio che veramente ha generato quest'altra attività underground: il "boxing".
Può sembrare strano ma tutto è partito da una scatola di cereali; infatti, l'inventore del boxing (e quindi del phreaking) "John Draper" trovando in una scatola di cereali un fischietto, che vedete qua a fianco, si è accorto che fischiando con questo all'interno del suo telefono poteva effettuare telefonate gratuite. Questo era possibile perche' il fischietto emanava una frequenza di 2600Hz che non a caso corrisponde proprio al trunk
Code americano(nel caso vi serva in privato posso passarvi i dati sui TRUNK rispettivi per ogni paese)
La 2600hz e' stata chiamata così "blue box" ed è quindi la madre di tutte le boxes esistenti adesso.

Un altra box di grande importanza è la red box.
Questa in pratica riproduce il suono delle monete nella cabina telefonica permettendo quindi di chiamare gratuitente tramite le cabine telefoniche.
Potete farvi un idea ascoltandone il suono, red box:QUA
Aspettate ad esultare però perchè qua in Italia nessuna di queste due boxes funziona perchè la carissima telecom è rimasta un po' in dietro. L' unico modo forse per chiamare gratuitamente sarebbe sfruttare il protocollo voIP oppure i PBX che lo sfruttano.
Non c'è da disperarsi però, perche una box fortunatamente funziona anche da noi ed è la black box ( nel caso vorreste sapere il procedimento per la creazione di questa, contattatemi sulla mail che trovate nella sez. about me).
Ci sono circa una decina di altre boxes derivate da quelle tre che vi ho detto, oltre a tutte quelle che non sono state rese pubbliche, ed è molto facile trovarne la descrizione sul web, quindi se vi interessa fate un salto su google o contattatemi.

Nessun commento:

Posta un commento

Ti potrebbero anche interessare

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...